A.D. Fisio propone ai propri pazienti esercizi posturali riabilitativi individuali, basati sugli studi, ricerche biomeccaniche e neurofisiologiche effettuate dal professor Philippe E. Souchard.
La R.P.G. ha come obiettivo finale, il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne. Il trattamento è basato su posture di stiramento progressivo attivo dei muscoli antigravitari (statici e di natura fibrosa), interamente gestite dal terapista, con la partecipazione attiva del paziente.
I principi della rieducazione posturale
La Rieducazione Posturale Globale, praticata da A.D. Fisio, si basa su tre principi fondamentali:
- Individualità: ogni individuo è uguale solo a se stesso quindi la tecnica non può essere standardizzata.
- Causalità: il trattamento correttivo non può essere indirizzato verso il sintomo ma alla causa. Lo studio attento del paziente riesce a far risalire alla causa del dolore, eliminando tutti gli scompensi messi in atto nel tempo.
- Globalità: per ricreare l’equilibrio perduto è necessario lavorare attivamente su tutta la struttura osteomuscolare del rachide, degli arti superiori ed inferiori strettamente correlati ad esso.
A chi consigliamo gli esercizi posturali
Ricreando il giusto equilibrio corporeo si scongiura la possibilità di successive patologie. A.D. Fisio pone la massima attenzione in particolare alla respirazione, poiché il funzionamento di muscoli e diaframma è cruciale per la corretta postura.
La rieducazione posturale è rivolta a:
- Portatori di algie vertebrali croniche, acute, di origine reumatica o traumatica
- Dolori e patologie articolari degli arti superiori e inferiori
- Contratture muscolari e squilibri vertebrali
- Disfunzioni respiratorie e postumi di traumi e malattie neurologiche
- Deviazioni e deformazioni ortopediche nell’adulto e nell’adolescente
- Riequilibrio muscolare dello sportivo
- Preparazione al parto
- I bambini, a partire dall’età di 8 anni, ne traggono beneficio in funzione di una miglior coscienza dell’immagine e dello schema corporeo nonché per il trattamento e la prevenzione della scoliosi.